FR DE IT
FR DE IT

Career2SocialWorkProgramme-pilote

ImmersioniImmersions

Immersioni

Le immersioni nella realtà professionale del lavoro sociale costituiscono il cuore del C2SW. Qui di seguito soso presenti gli elementi chiave di un'immersione: gli obiettivi, il pubblico di riferimento, i contenuti, la durata e i risultati attesi.
Sotto il titolo (a destra in questa pagina) è consultabile il documento step-by-step con tutte le informazioni importanti legate ad un'immersione e il Concetto del doppio profilo di competenze alla base del programma pilota C2SW.

Aspetti centrali di un'immersione

Obiettivi

Sviluppo di competenze sulla base del doppio profilo di competenze, così come il loro trasferimento nelle attività scientifiche (insegnamento,  ricerca applicata e sviluppo e prestazioni di servizio).

A chi si rivolge

Possono prendere parte à C2SW i membri del corpo intermedio, del corpo docente e di ricerca di une Scuola universitaria di lavoro sociale Partner del C2SW che dispongono di poca o nessuna esperienza pratica nel lavoro sociale.

I contenuti 

Ci si aspetta dal o dalla partecipante che si immerga nella pratica professionale in un team di lavoro. L'immersione si sviluppa nel quadro di un progetto concreto definito caso per caso dall'organizzazione professionale. Sono possibili entrambe le tipologie seguenti d'immersione nelle organizzazioni professionali:

 

Immersione focalizzata sul lavoro con i beneficiari

Il focus è posto sul contatto diretto con i bneficiari. A margine del lavoro diretto con i beneficiari, può essere affidato un compito specifico supplementare (per es. ricereca sulla letteratura e i risultati di richercha su un tema specifico, documentazione per une riflexxione tematica o etica, ecc.).

Immersione con un progetto specifico (senza lavoro diretto con i beneficiari)

Rientrano in questo tipo di progetti o di mandati: la partecipazione ad un progetto, l'elaborazione e/o controllo di procedure di qualità, il supporto logisitco o metodologico alla direzione, l'elaborazione di prese di posizione, la messa a punto dello stato dell'arte su un tema, la messa in opera du un nuovo Concetto, l'accompagnamento di procedure, ecc..

Durata

La durata dell'immersione deve rispondere agli obiettivi dell'immersione.

Le immersioni possono durare da alcuna settimane a diversi mesi a tempo parziale, per esempio un giorno alla settimana nell'arco di un anno, ecc. Le modalità sono fissate dall'organizzazione professionale.

La durata delle immersioni non supera di principio un equivalente del 100% nell'arco di 6 mesi. Questo principo è fissato in funzione del budget del C2SW.

Risultati

Realizzazione del progretto specifico atteso dall'organizzazione professionale.

Nel quadro di questo progetto specifico il o la partecipante ha accumulato delle esperienze nella pratica: ha sviluppato delle capacità professionali nell'ambito del lavoro sociale che può riportare in un portfolio.

Il/la partecipante è un grado di trasferire queste nuove competenze nelle sue attività d'insegnamento o di ricerca.

Contact
Career2SocialWork
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies pour améliorer votre expérience utilisateur et réaliser des statistiques de visites.
Lire les mentions légales ok