FR DE IT

Career2SocialWorkProgramme-pilote

Consolidamento del duplice profilo di competenze

C2SW è programma-pilota che mira al rinforzo del duplice profil di competenze (accademiche e pratiche) del personale accademico e delle nuove leve delle Scuole universitarie professionali (SUP) nel Lavoro sociale.

Questo programme-pilota evidenzia, in une prospectiva nazionale, il minimo comune denominatore per le nuove leve del corpo insgnante e diricerca delle SUP in lavoro sociale (SUP). Si rivolge ai pubblici attuali e futuri che possono provenire dal terreno e/o dalle filiere accademiche e per i quali dei complementi devono essere proposti per rispondere al doppio profilo di competenze.

Il programme propone, da un lato, delle misure d'immersione nella realtà del lavoro sociale Elaborate con i partner del terreno per compensare i deficit in materia di competenza di pratica professionale del personale accademico delle SUP ed esperienze nella realtà accademica per persone provenienti dal terreno. Propone, d'altro lato, un blocco di programmi trasversali ch si rivolgono piuttosto alle nuove leve. le persone che si iscriveranno a questi programme bneficeranno di reti solide in seno alle quali potranno visualizzare e concretizzare il loro orientamento.

L'aspetto nazionale del progetto favorisce lo scambio tra le regioni linguistiche, aumenta l'attratività del programma-pilota e permette di sviluppare delle buone pratiche.

Obiettivi

• Aumentare l'attrattività delle SUP come datore di lavoro tramite delle misure di qualifica del proprio personale accademico.
  • Rafforzare il doppio profilo di competenze presso il personal accademico SUP e di conseguenza il profilo delle SUP in Svizzera tramite il loro stretto legame con gli ambiti professionali.
  • Rafforzare le collaborazioni tra la SUP e gli ambiti professionali tramite dei programmi d'immersione e quindi lo scambio di sapere e di saper fare.
  • Elaborazione di strumenti testati nei programmi per chiarire i percorsi delle carriere, garantendo il doppio profilo di competenze.

Responsabile di progetto

Àgnes Földhazi
agnes.foldhazi@hes-ge.ch

Evelyne Thönnissen Chase